Davide Bordoni

BIOGRAFIA

Davide Bordoni è un poeta bergamasco nato nel 1968.
Nel 2012 esordisce con Il poema del vento edito da Aletti Editore, libro si aggiudica l’ottavo posto del Premio Nazionale “Leandro Polverini”(2012) Sez. poesia edita e la selezione a finalista del “Premio Gutenberg”(2013) di Terni .
Nel 2013 sempre con Aletti Editore pubblica Agonia & Estasi opera nella quale si trova la lirica “Dal ramo più a Est” vincitrice di diversi attestati tra i quali il premio Girovagarti a Giaveno (Piemonte) .
Nel 2014, una sua silloge poetica è inserita nel volume n. 42 di Riflessi, antologia di Pagine editore.
Si è aggiudicato svariati riconoscimenti letterari tra i quali citiamo l’importante premio de “I moti dell’anima” nel 2013, il terzo posto nel “Premio Unica Milano” sez. Borromeo nel 2014 e varie altre menzioni, tra le quali la selezione a finalista nel prestigioso “Premio Gutenberg” di Terni, nel 2013 grazie all’opera Il poema del Vento.
Nel 2017 una silloge di 10 poesie viene inserita nell’antologia “ Verso 2018 “ edizione El Bagatt Bergamo curata dall’artista e scultore bergamasco Pierluigi Volpini (stampato nel 2017 ) opera commentata dal poeta, scrittore e professore Umberto Zanetti.
Nel 2017 è premiato con targa e diploma al termine del Reading poetico “ Ricordando Ettore” tenutosi a Calolziocorte riservato ai poeti dell’Adda.
Dopo una lunga pausa di riflessione nel 2019 viene premiato a Roma per la sezione “poesia inedita” nell’ambito del “ Premio Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea “ (VII edizione) grazie alla poesia “Uomo”.
Sempre nel 2019 pubblica “Preghiere d’Autunno” (opera composta nel 2015) con la casa editrice Kimerik.
Durante il triste periodo causato dal Covid scrive una poesia per le sue terre gravemente colpite che si aggiudica il III° premio nel concorso “ Convivium in honoris” con premiazione on-line che ha visto la lettura della poesia “Sarà ancora Primavera” dall’attore Umberto Fiorelli.

Nel settembre 2020 si aggiudica la menzione d’onore sez. inediti nel Premio Internazionale di Castrovillari.
Nel 2022 pubblica la quarta opera intitolata “La bellezza” edita da La Fondazione Mario Luzi.
Nell’ agosto 2022 si aggiudica una menzione nel Premio letterario Mura Bastia grazie alla poesia “ Padre Mio ” lirica non presente in alcuna silloge pubblicata.

 

Il poeta Davide Bordoni ha in essere alcune collaborazioni con artisti quali Virginio Zambelli ( attore Teatro alla Grazie Bergamo ), Eugenia Godoy De Masi ( soprano ), Luca Balduzzi ( pianista e compositore bergamasco ).

… Non cambio Spirito, non cerco vittoria, non trovo sconfitta,
resisto ed esisto aspettando inerme il volo che tutti avremo . 

( tratta dalla poesia ESISTERE – Poema del Vento )

Bacheca di famiglia posto nello studio personale dell’autore( Piario – BG) .